Termini e condizioni (Gestori)

BENVENUTI SU TATAP. Vi invitiamo a leggere il testo che segue (nel prosieguo “Condizioni Generali”, “Contratto” o “Termini di servizio”) poiché contiene le regole per un corretto utilizzo della piattaforma. I Termini di servizio costituiscono un contratto vincolante tra Voi e il gestore della piattaforma.

Le Condizioni Generali e tutti gli altri documenti qui citati disciplinano l’utilizzo di questa Piattaforma ed i relativi servizi. Nel presente Contratto, qualsiasi termine usato al singolare includerà il plurale e viceversa ed ogni termine utilizzato al maschile includerà anche il femminile.

1.Oggetto

TATAP è un’applicazione (nel prosieguo “Applicazione”, “TATAP” o “Piattaforma”) che permette a titolari di attività commerciali e professionali (in questo contratto definiti anche con il termine “Clienti” o “Owners”) di registrare sull’Applicazione un profilo della propria attività commerciale o professionale (nel prosieguo definito “Profilo”), Profilo che gli utenti registrati potranno condividere sui loro account social aggiungendo foto e testi per aumentarne la visibilità (d’ora in avanti definiti “Contenuti”). A fronte della condivisione di Contenuti, gli utenti avranno diritto a ricevere dai Clienti sconti oppure prodotti e servizi omaggio … (definiti “Offerte” o “Ricompense”).

2. Dati ed informazioni sul Gestore

TATAP è di proprietà e gestita da TATAP S.r.l., una società a responsabilità limitata e startup innovativa con sede legale in Via San Pietro 1, Pistoia (di seguito anche “Società” o “Gestore”).

3. Accettazione ed efficacia del contratto

3.1 Per utilizzare i servizi, il Cliente dovrà registrare un account ed accettare il Contratto per via telematica, mediante segno di spunta e pressione del tasto virtuale di accettazione. Inoltre, l’efficacia del Contratto resterà condizionata al ricevimento e alla verifica da parte del Gestore di un documento d’identità del Cliente utile ad accertare la veridicità dei dati di registrazione oltre all’effettiva titolarità in capo al Cliente dell’attività commerciale o professionale pubblicata su TATAP. Con l’accettazione, il Cliente conferma di aver compreso appieno il significato del Contratto. In caso di contrasto o divergenze tra quanto indicato nell’Applicazione ed il presente Contratto, il presente Contratto prevarrà. Nell’ipotesi in cui una qualsiasi delle disposizioni del Contratto sia ritenuta inefficace da un Tribunale, le parti concordano che le restanti clausole del Contratto rimarranno comunque pienamente efficaci.
3.2 Le disposizioni qui riportate si applicano all’uso della Piattaforma e alla fornitura dei servizi. Scaricando l’Applicazione e registrandosi alla Piattaforma, il Cliente accetta di vincolarsi al Contratto e di rispettarne le disposizioni.

4. Accesso alla Piattaforma e registrazione di un Account

4.1 Per utilizzare appieno i servizi messi a disposizione dalla Società tramite l’Applicazione è necessario registrare un account utilizzando il sistema di social login che permette di autenticarsi alla Piattaforma attraverso il proprio profilo social. In fase di registrazione, Tatap riceverà i dati sotto espresso consenso del Cliente da parte della Piattaforma Facebook. Se le informazioni dovessero subire variazioni, sarà sua responsabilità effettuare gli opportuni aggiornamenti.
4.2 Ciascun account è personale e non potrà essere trasferito a terzi senza approvazione scritta tramite PEC oppure Raccomandata A/R alla Società …..
4.3 Il Cliente rimarrà responsabile della protezione del suo account assumendosi la piena responsabilità per qualsiasi attività eseguita attraverso di esso, indipendentemente dal fatto che l’abbia autorizzata o meno. Il Cliente avrà comunque il compito di informare immediatamente la Società rispetto a qualsiasi utilizzo non autorizzato del suo account.
4.4 È vietata la registrazione di account attraverso metodi automatici (ad esempio bot). Account creati con metodi automatici non sono consentiti e saranno rimossi.
4.5 L’utilizzo del Sito e dei Servizi è riservato a coloro che abbiano compiuto la maggiore età. Chiunque abbia un’età inferiore ai 18 anni, potrà agire solamente per il tramite di un rappresentante legale che lo autorizzi e che si assuma la responsabilità per le attività svolte dal minore tramite l’Applicazione. Accedendo o comunque utilizzando l’Applicazione ed i Servizi, il Cliente conferma di avere la capacità di agire e di poter stipulare il presente Contratto.

5. Registrazione del profilo sulla Piattaforma

5.1 Per completare la registrazione del Profilo, il Cliente dovrà inserire una descrizione accurata e completa dell’attività svolta. Il Cliente dovrà inoltre creare le Ricompense che si impegna a riconoscere agli utenti che condivideranno i Contenuti relativi alla sua attività. Tutte le anzidette informazioni verranno inoltrate tramite il back-end dell’Applicazione a cui il Cliente avrà accesso. Le informazioni dovranno includere il nome dell’attività, l’indirizzo esatto, un recapito telefonico, una descrizione e alcune immagini del locale. Una volta che il modulo è stato inoltrato, sarà soggetto ad un controllo ad opera del Gestore, il quale verificherà eventuali lacune o mancanze, ferma restando la piena ed esclusiva responsabilità del Cliente rispetto alle informazioni relative al Profilo pubblicato sulla Piattaforma.
5.2 Il Cliente trasmetterà copia di un suo documento di identità e, su richiesta del Gestore, una visura camerale per verificare che Cliente e titolare dell’attività commerciale pubblicata su TATAP coincidano.
5.3 Grazie al back-end della Piattaforma, sarà possibile monitorare i Contenuti condivisi ed il numero di condivisioni effettuate dagli utenti.
5.4 Se la registrazione del Profilo è approvata, l’Owner garantisce che tutte le informazioni fornite sono accurate e che metterà a disposizione una descrizione dettagliata della sua attività e delle Ricompense offerte, incluso le Condizioni di Offerta.
5.5 Superate le dovute verifiche, il Gestore inoltrerà apposita conferma di avvenuta pubblicazione.
5.6 La Società si riserva il diritto di non approvare quelle attività che ritenga non idonee alla pubblicazione sulla Piattaforma, senza che il Cliente possa avere nulla a pretendere da un eventuale rifiuto.

6. Condizioni di Offerta

6.1 Per ciascun Profilo registrato, il Cliente si impegna a pubblicare le Condizioni di Offerta di ogni singola Ricompensa. Esse dovranno ricomprendere almeno i seguenti punti:
– Tipo di Ricompensa che verrà riconosciuta agli utenti;
– periodo di validità dell’offerta;
– informazioni di contatto del Cliente, incluso un numero di telefono;
– eventuali limitazioni all’uso dell’Offerta incluso il divieto di cumulabilità;
6.2 Le Offerte pubblicate dovranno avere una descrizione accurata e completa, in caso contrario la Società XXX potrà rifiutarne la pubblicazione.

7. Attività e Registrazioni vietate

Le seguenti tipologie di attività sono proibite e non verranno pubblicate:

– Profili a cui è collegato un profilo social carente o del tutto privo di informazioni;
– Attività e Profili che promuovono comportamenti illegali, contrari alla morale o messaggi di odio razziale, discriminatori o semplicemente offensivi;
– Attività e Profili che discriminano i clienti sulla base all’orientamento sessuale, razza ed etnia, religione, disabilità;
– Attività e Profili che promuovono la violenza, il terrorismo, contenuti sessuali espliciti o l’uso di droghe;
– Profili di negozi, attività o locali fittizi ai quali non corrisponde una reale attività o una reale offerta di beni o servizi.

8. Responsabilità del Cliente e garanzie.

8.1 L’Owner ha il compito di assicurarsi che le Offerte, così come descritte nella pagina di Profilo, possano essere fruite durante l’arco temporale indicato nelle Condizioni di Offerta, dietro presentazione del QR code oppure codice numerico.da parte dell’utente.
8.2 Il Cliente sarà responsabile della vendita e/o somministrazione dei beni e servizi pubblicizzati ed offerti tramite l’Applicazione, impegnandosi a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi richiesta o pretesa dovesse essere avanzata dagli utenti sia rispetto ai beni o servizi acquistati che alle Ricompense offerte.
8.3 Il Cliente accetta piena responsabilità rispetto ai contenuti relativi alla pagina social collegata all’Applicazione, alla veridicità dei contenuti e delle informazioni pubblicate, nonché rispetto alle Ricompense offerte ai Clienti. La Società esclude ogni tipo di responsabilità in relazione alle attività e Ricompense pubblicate sulla Piattaforma ed in particolare rispetto a perdite o danni subiti dagli utenti a seguito dell’acquisto di beni e/o la fornitura di servizi offerti dal Cliente presso il suo locale, incluso nei casi di lesione, morte o danni alla proprietà.
8.4 Il Cliente è consapevole del fatto che il servizio offerto attraverso l’Applicazione permette agli utenti registrati di creare Contenuti relativi alla sua attività commerciale e che attraverso i Contenuti si possano esprimere giudizi, che verranno pubblicati sui social network e che saranno visibili ad un pubblico potenzialmente illimitato. I giudizi costituiscono sempre dichiarazioni rilasciate unicamente dall’autore e rispetto ai quali il Gestore è estraneo. Il Cliente accetta che i Contenuti possano anche includere giudizi negativi, rilasciati dagli utenti nell’ambito di una loro autonoma valutazione rispetto al servizio ricevuto o al bene acquistato presso i locali del Cliente. Il Gestore non verifica in via preliminare i Contenuti oggetto di pubblicazione, i quali vengono generati e condivisi in autonomia dagli utenti ed esclude qualsiasi responsabilità in proposito.

9. Quota di abbonamento, modalità di pagamento e durata.

9.1 L’acquisto dell’abbonamento sulla Piattaforma potrà avvenire previo scelta di un abbonamento della durata di 4 o 12 mesi. A fronte della prestazione dei servizi, il Cliente corrisponderà in via anticipata la quota di abbonamento indicata in fase di acquisto. Il Cliente potrà usufruire di un mese di prova gratuito al termine del quale si interromperà il servizio se non il Cliente non procederà con l’acquisto di un abbonamento.
9.2 I pagamenti potranno avvenire mediante carta di credito, Paypal o bonifico. La Società non ha alcuna responsabilità o alcun controllo e declina ogni responsabilità in relazione all’uso di sistemi di pagamento esterni alla Piattaforma (incluso, a titolo esemplificativo, errori nell’elaborazione dei dati, eventuali frodi o operazioni non autorizzate, perdita, utilizzo, diffusione o alterazione dei dati del Cliente che possono verificarsi in relazione all’uso di sistemi di pagamento esterni alla Piattaforma). L’utilizzo dei canali di pagamento è interamente a rischio del Cliente.
9.3 Al termine del periodo di abbonamento, il Contratto cesserà di produrre i suoi effetti, comportando l’impossibilità di ulteriore condivisione dei Contenuti. Resta inteso che il Cliente sarà comunque responsabile di onorare le Ricompense già ottenute dagli utenti, anche successivamente al termine del Contratto.

10. Esclusione di responsabilità

10.1 Il Gestore mette a disposizione dei Clienti l’uso della Piattaforma e delle sue funzionalità permettendo di pubblicare un profilo registrato ed ottenere visibilità attraverso la condivisione di Contenuti ad opera degli utenti (i “Servizi”). Si tiene a precisare che il Gestore resta estraneo rispetto al riconoscimento delle Ricompense e declina nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità derivante da o relativa alle attività e ai profili pubblicizzati o alle Ricompense offerte, che restano nella responsabilità esclusiva del Cliente.
10.2 Le responsabilità del Gestore attengono unicamente a:
(i) mettere l’Applicazione a disposizione dei Clienti concedendo l’uso di una piattaforma digitale all’interno della quale pubblicare un profilo;
(ii) consentire agli utenti di condividere Contenuti.
10.3 La Società è proprietaria e manutentrice della Piattaforma, tuttavia non è responsabile per i servizi e le applicazioni offerti da terze parti all’interno della Piattaforma.
10.4 I Clienti dovranno informarsi in maniera autonoma rispetto agli eventuali obblighi di natura legale, fiscale e previdenziale a cui possono essere soggetti in particolare offrendo Ricompense attraverso l’Applicazione. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società rispetto a qualsiasi contestazione di natura amministrativa, civile o penale che possa essere mossa alla Società rispetto all’offerta di Ricompense al pubblico.
10.5 La Società non garantisce al Cliente un volume minimo di affari o un risultato in particolare. La Società assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato, escludendo pertanto qualsiasi garanzia rispetto al conseguimento di un risultato auspicato dal Cliente ovvero di un previsto ritorno pubblicitario e commerciale. La Società non agisce come agente del Cliente, né come mediatore o procacciatore di affari.
11. Uso consentito della Piattaforma
Il Cliente si impegna ad utilizzare il Sito in conformità ai termini ed alle condizioni stabilite nel presente Contratto. Qualora il Gestore ritenga che il Cliente stia abusando della Piattaforma in qualsiasi modo e forma, o che i dati o le informazioni relativi alle Registrazioni non siano corretti, oppure in caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali, la Società si riserva, fatti salvi eventuali ulteriori rimedi, di sospendere o chiudere definitivamente l’account del Cliente e di impedirne l’accesso alla Piattaforma.
Il Cliente si impegna a:
a. non violare o aggirare le leggi applicabili, né eventuali diritti di terzi;
b. non violare le Condizioni Generali che regolano l’uso dell’Applicazione e non eludere le misure di sicurezza che proteggono la Piattaforma;
c. non trasferire l’account e le credenziali a terzi senza il consenso del Gestore;
d. non raccogliere o altrimenti trattare le informazioni ed i dati degli utenti senza il loro consenso.

12. Proprietà intellettuale e licenza sui contenuti

12.1 Tutti i Contenuti pubblicati e resi disponibili dai Clienti sulla Piattaforma vengono concessi in licenza d’uso alla Società. La licenza, di durata pari al periodo di abbonamento, non revocabile, non esclusiva, priva di royalty, e valida in tutto il mondo, permetterà alla Società di pubblicare, riprodurre, utilizzare i Profili registrati tramite la Piattaforma. La licenza include il diritto d’uso, riproduzione, elaborazione ed analisi dei Profili e delle informazioni relative al numero di condivisioni effettuate dagli utenti, il numero di Ricompense elargite e ancora da elargire, anche per finalità statistiche e di analisi di mercato, nel pieno rispetto dei principi sul trattamento dei dati personali.
12.2 Tutti i nomi, marchi, loghi, disegni, ed altri titoli che la Società utilizza in relazione ai servizi resteranno di proprietà della Società. I Clienti non possono utilizzare, rimuovere o alterare alcun marchio appartenente alla Società, né utilizzare il marchio insieme ai loro prodotti o servizi, senza la preventiva autorizzazione scritta tramite PEC oppure Raccomandata A/R del Gestore, autorizzazione che dovrà essere rilasciata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

13. Garanzie di funzionamento

L’accesso alla Piattaforma è fornito senza garanzie di alcun tipo, in particolar modo non si garantisce il suo funzionamento ininterrotto e privo di errori. La Società si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere l’uso della Piattaforma in qualsiasi momento, anche per interventi di manutenzione. Nelle ipotesi di sospensione del Servizio, il Gestore compirà ogni ragionevole sforzo per avvisare gli utenti con anticipo prima che l’eventuale sospensione possa aver luogo, fermo restando che si esclude qualsiasi responsabilità per mancato funzionamento, temporaneo o permanente, parziale o totale di TATAP.

14. Trattamento di dati personali

I dati personali dei Cliente saranno trattati in conformità al regolamento UE 2016/679 e all’informativa privacy raggiungibile al seguente link […] Rispetto al trattamento da parte del Cliente di dati personali degli utenti, quest’ultimo sarà contitolare del trattamento rispetto ai dati personali ottenuti attraverso la Piattaforma, impegnandosi al pieno rispetto della normativa e dei diritti di cui godono gli utenti quali soggetti interessati al trattamento.

15. Modifiche alle Condizioni generali e alle funzionalità della Piattaforma

Il Gestore si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali e alle funzionalità dell’Applicazione per ragioni di natura tecnica o commerciale. Eventuali modifiche verranno segnalate con ragionevole anticipo mediante un avviso pubblicato sulla Piattaforma oppure tramite messaggio e-mail. È comunque preciso dovere del Cliente verificare regolarmente la data di ultimo aggiornamento indicata in calce al Contratto. Qualora il Cliente non intenda accettare le eventuali modifiche, sarà tenuto ad interrompere immediatamente e dismettere l’uso dell’Applicazione.

16. Sospensione, risoluzione e revoca dell’account.

16.1 In caso di grave violazione delle presenti Condizioni generali incluso a titolo esemplificativo e non esaustivo nelle ipotesi di comportamenti fraudolenti o contrari a buona fede da parte del Cliente, il Gestore si riserva il diritto di: (a) interrompere l’uso della Piattaforma; (b) sospendere o disattivare l’account del Cliente incluso l’accesso a tutte le informazioni ed i file presenti nell’account; (c) impedire l’accesso alla Piattaforma.16.2 I Clienti possono disattivare i loro account in qualsiasi momento tramite la loro pagina del profilo.

17. Comunicazioni

17.1 Per essere considerate valide ed efficaci, eventuali comunicazioni dovranno essere indirizzate alla Società, via pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: [….]
17.2 Se il Cliente utilizza una e-mail semplice per comunicare con il Gestore, la stessa sarà considerata valida ed efficace unicamente qualora il Gestore confermi al Cliente, sempre tramite e-mail, di averla ricevuta. Le e-mail dovranno essere inviate a: [email protected]

18. Legge applicabile e foro competente

18.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.
18.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Firenze.